Come trovare clienti online

Chi ha deciso di sfruttare il canale elettronico per la propria attività lavorativa, parte naturalmente da un punto fermo: occorre trovare clienti, allargare la propria platea di potenziali acquirenti, altrimenti i propri prodotti rimarranno in vetrina senza essere venduti.

La domanda che ci si deve porre in questo caso, è quindi la seguente: come si possono trovare clienti online? Un problema non da poco, il quale può però essere risolto appoggiandosi ad una web agency in grado di assicurare prestazioni di rilievo. Per la scrittura di questo articolo di siamo fatti aiutare da un esperto: Sergio Pinto, fondatore di Geofelix Web Agency Pavia.

L’utilità di un sito fatto bene per trovare clienti online

La ricerca di clienti su Internet, non può che passare dalla scelta più appropriata degli strumenti delegati a facilitarla. Il primo dei quali è sicuramente il sito, ovvero la vetrina nella quale esporre non solo la propria merce, ma anche far capire l’obiettivo cui si tende.

Naturalmente non basta dire sito, se poi il tutto si riduce a qualche paginetta magari confezionata in maniera raffazzonata, per dare vita ad una vetrina in grado di richiamare i clienti, ovvero un vero e proprio biglietto da visita. Per fare bene un sito, in particolare, sono necessari alcuni passi ben precisi:

  1. ricorrere all’aiuto di un professionista del settore, al quale chiedere di dare vita ad una creazione in grado di rispecchiare al meglio il proprio brand. Il web è un posto ove l’abito fa il monaco, un sito antiquato e inelegante fa scappare immediatamente l’utente, che non tornerà più;
  2. una volta creata la vetrina occorre fare in modo che l’utente non vada via, ma che sia attratto da quello che ci troverà dentro, ovvero il contenuto, in pratica tutto ciò che può aiutarlo a capire quello che si è in grado di offrirgli;
  3. mettere in campo gli strumenti in grado di attrarre visitatori, ma non generici, bensì interessati proprio a ciò che si offre. Per farlo occorre capire quale sia il proprio target di riferimento, i suoi interessi, i comportamenti messi in atto nel corso della navigazione. Infine, ci si deve chiedere come aiutarlo a trovare ciò che cerca.

L’importanza delle campagne social

Altro strumento fondamentale per trovare nuovi clienti è poi quello rappresentato dai social media. Un canale che può dare grandi soddisfazioni anche senza esigere l’impiego di rilevanti risorse pubblicitarie, a patto di saper mettere in campo una strategia accorta.

Per capire l’importanza di questo aspetto, basterà ricordare che secondo alcune ricerche effettuate, ogni utente di Facebook passa circa un’ora della sua giornata navigando nella Timeline. Proprio il social media creato da Mark Zuckerberg rappresenta ormai una sorta di gallina dalle uova d’oro per chi intenda cercare notorietà online. Lo strumento attraverso il quale realizzare tutto ciò è il servizio Facebook ADS, ovvero le campagne pubblicitarie mediante le quali si può sponsorizzare la fan page o un post, impostando il target adeguato.

Si tratta di uno strumento sempre più utilizzato da chiunque abbia bisogno di raggiungere una clientela molto specifica, come si può facilmente dedurre dall’uso intensivo che ne fanno quotidianamente le aziende e dalle statistiche che indicano nel 40% la percentuale di PMI che utilizzano inserzioni a pagamento, con risultati di notevole rilievo. Perché non approfittarne?