Dieta Dukan: Come fare colazione nella fase di attacco

colazione-dieta-dukan-fase-attacco_800

Come in tutti i tipi di diete, anche nella Dieta Dukan la colazione è un pasto fondamentale per partire bene con il giusto passo, scegliendo però gli ingredienti consentiti dalla Dieta Dukan, e cioè solo proteine.

I pasti consigliati da Pierre Dukan sono solo a base proteica, bloccano la produzione di insulina e attivano la chetosi brucia grassi, accelerando le attività dell’organismo, e quindi disperdendo molta energia.

La cosa positiva è che tra gli ingredienti di questa tipologia di dieta, ci sono anche i dolci, basta che siano preparati con ingredienti accettati dalla lista elementi della dieta Dukan.

Elementi della prima fase di attacco della dieta sono proteine di origine animale, ma anche crusca avena e bacche di Goji.

E’ bene assumere molta acqua perché i cibi consigliati non ne contengono molta, ed inoltre la frutta e la verdura sono off limits in questa fase.

Niente carboidrati e grassi con l’obiettivo di accelerare il metabolismo ed avere una perdita di peso rapida.

E’ possibile quindi sulla base di cosa detto poc’anzi, yogurt magro, caffè o tè senza zucchero, bresaola, latte magro, crusca, uova sode, crepes realizzate con 1 uovo, formaggio lifht, prosciutto magro senza grassi, albumi montati a neve, omelette al formaggio e prosciutto senza grassi, porridge di avena con acqua yogurt magro e dolcificante.

Quindi il gusto non manca e nemmeno la varietà e la quantità, basta avere i giusti accorgimenti.

Ovviamente non tutto insieme! Gli ingredienti indicati sopra non possono essere consumati tutti in un giorno, ma devono essere organizzati in una settimana secondo vari schemi.

Esempio, il primo giorno possiamo solo consumare proteine e uno yogurt bianco magro, mentre nei giorni seguenti potremmo cucinare una frittata, sempre proteica aggiungendo la crusca, realizzando una sorta di crepes. Oppure accompagnare con tè, caffè o tisane. Oppure ancora un bel piatto di bresaola, o fesa di tacchino o pollo, sempre con tè vicino.

Le bacche di Goji aggiungono gusto particolare ad una colazione povera di zuccheri, e l’apporto di crusca permette di equilibrare le fibre consumate, e quindi rendendo corretta l’attività della flora batterica.

La possibilità di consumare formaggio e anche le varianti light, permettono di surrogare il latte con l’aggiunta di yogurt magro.

Ecco quindi riassumendo, quale può essere una colazione tipica della fase di attacco, prima settimana della Dieta di Pierre Dukan:

1 o 2 yogurt magri con 1 cucchiaino e mezzo di crusca di avena, oppure 200 g di formaggio magro con una fetta di tacchino (o pollo, o prosciutto magro), oppure un uovo à la coque, oppure un budino fatto con latte scremato. Inoltre sono concessi tè e caffè con dolcificante. Lo yogurt o il latte per fare il budino possono essere anche vegetali, ad esempio di soia.

Ricerca da parte di iCappuccino.it